AGEVOLAZIONI
Un'innovazione medicale
Inizia l'era dell'APW

Gli ausili per la disabilità motoria si suddividono in due tipologie:

AW (Active Wheelchairs), ovvero le “classiche” sedie a rotelle manuali.
PW (Power Wheelchairs), ausili manovrati da leve di comando.

La tecnologia di Genny dà vita ad un nuovo segmento:

APW (Active Power Wheelchairs), dispositivi che “convertono” l’utilizzatore a leva di comando grazie al sistema auto-bilanciante.

Genny Mobility
Genny è un dispositivo medico riconosciuto
Iscritto al repertorio dispositivi medici del Ministero della Sanità con codice 557735
Benefici Fisici Genny

Benefici fisici

Molti utenti riferiscono di un miglioramento generico della funzionalità respiratoria, questo può essere spiegato dall’incremento che l’utilizzo di Genny™ produce nel livello di attività dei muscoli addominali e del tronco in generale, migliorandone la forza e le sinergie di attivazione. I continui aggiustamenti posturali producono quindi una maggiore mobilizzazione del tronco (specialmente nel distretto addominale) e di conseguenza una migliore funzionalità gastrointestinale con minor ristagno fecale. Ancora da indagare è la riportata ma ancora non sufficientemente documentata, riduzione in frequenza degli spasmi.

Genny autobilanciante Genny autobilanciante
Prevenzione Danni Genny

Prevenzione degli infortuni

La tecnologia auto-bilanciante permette di mantenere attivo il sistema muscolare residuo senza ricorrere all’utilizzo degli arti superiori non preposti al movimento di spinta forzato dalla carrozzina manuale. Le articolazioni legate a polsi, gomiti e spalle (esposti con facilità a traumi d’usura nel movimento) grazie ai vantaggi sopracitati vengono protette e conservate.

Genny autobilanciante Genny autobilanciante
Prevenzione Danni Genny

Facilitare il recupero

Nel caso di operazione chirurgica conseguente all’eccessiva usura di articolazioni non preposte alla spinta, Genny™ si rivela un valido alleato nell’agevolazione del recupero. Il principio di preservazione, in questo caso, permette di deambulare lasciando a totale riposo le zone infortunate, mantenendo l’utilizzatore estremamente indipendente e soprattutto fiducioso a livello psicologico.

Genny autobilanciante Genny autobilanciante Genny autobilanciante Genny autobilanciante
Prevenzione Danni Genny

Ergonomia

Il sistema auto-bilanciante condiziona il soggetto al mantenimento di un continuo e finissimo controllo del posizionamento del proprio baricentro nello spazio. Di conseguenza obbliga ad una attivazione continua della muscolatura posturale del tronco che deve rispondere prontamente alle perturbazioni esterne ed interne.

Questo offre alcuni vantaggi: fornisce la possibilità di controllare e mantenere una buona postura del tronco nella posizione seduta, incentivando il recupero della fisiologica lordosi lombare, e propone, al soggetto inconsapevole, un vero e proprio esercizio di biofeedback posturale. Nei soggetti con mielolesione e compromissione della stabilità posturale del tronco questo presidio rappresenta un valido training nel processo di recupero delle funzioni perdute.

Postura corretta sedia a rotelle
schienale Tarta
Schienale Tarta®

Genny™ adotta una soluzione unica al mondo in campo ergonomico: Tarta®, uno schienale posturale composto da un mix di estetica e materiali all’avanguardia. Il Team GM Design ha ridisegnato e realizzato un Tarta® su misura per Genny™. Pensato modularmente, con pochi semplici componenti molto resistenti, lo schienale Tarta® riprende la struttura della colonna vertebrale offrendo diverse soluzioni di sostegno a diverse tipologie di lesioni.

schienale Tarta
Benefici Fisici Genny

Benefici psicologici

Chi utilizza le tradizionali sedie a rotelle sa bene quali problematiche si incontrino nel loro uso quotidiano. Muoversi guardando sempre a terra per non rischiare il puntamento delle piccole rotelle anteriori negli avvallamenti ed avere sempre le mani occupate (spesso sporcandosi) può essere causa di quotidiana frustrazione. Non potendo tenere in mano un ombrello senza sacrificare la propria mobilità, l’utilizzatore assume spesso rischi quando deve affrontare terreni scivolosi, piccoli gradini o piccole discese. Genny™ risolve istantaneamente tutte queste problematiche.

Poter tenere per mano la propria compagna/o mentre si passeggia è un’azione comune per chi cammina ma spesso impossibile per chi usa una sedia a rotelle. Genny™ permette, grazie alle sue incredibili doti di mobilità, di passeggiare guardando il paesaggio senza preoccuparsi eccessivamente del fondo stradale. Poter mangiare un gelato muovendosi o portare a spasso il proprio ‘cucciolo’ diventa oggi una realtà.

Vera mobilità significa vera integrazione. Lo sport, il tempo libero, il lavoro non saranno mai più come prima.

Genny autobilanciante Genny autobilanciante Genny autobilanciante Genny autobilanciante
Genny Area riservata al personale medico